martedì 30 marzo 2010

RAFFAELE TOTARO

Il suo percorso artistico comincia nel 2002, all'età di 17 anni, quando si iscrive all'accademia teatrale "Progetto Teatro" diretta da Monica Menchi.
Nel 2003, a 18 anni entra stabilmente nella compagnia teatrale di Monica Menchi con la quale intraprenderà un lungo percorso artistico che lo porterà a debuttare con lo spettacolo "Racconti Brevi" e successivamente "Donna Rosita Nubile".
In seguito, sempre diretto da Monica Menchi, interpreterà Il "Triangolo e il Cerchio" (2004), "Le Cognate" (2004), "Le Streghe di Shakespeare" (2004), "Questo Strano Animale" (2005), "Il Povero Piero" (2006), "La Visita della Vecchia Signora" (2007).
Nel 2004 fa la sua prima incursione nel mondo della fiction recitando sotto la direzione di Salvatore Samperi in "Madame".
Il 2007 è l'anno del "Il Borghese Gentiluomo" di Molierè con il quale si fa notare dai critici e che gli conferisce notorietà e ricevere complimenti per la sua interpretazione nel ruolo di Coviello dagli addetti ai lavori e dal pubblico.
Nel 2007 interpreta al cinema "Trappola sulla Porrettana" per la regia di Giovanni Mirri e in teatro ,dopo aver interpretato Giuseppe Garibaldi in "Garibaldi: eroe dei due mondi" e Iago in Otello (2008) interpreta Liolà (2008) nell'omonimo testo di Luigi Pirandello, ruolo anche questo che gli fa ricevere ottime critiche.
Nel 2008 debutta nel musical con "Musical Time" per la regia di Lucia Coppini, dove mette in mostra un eccellente talento canoro.
Il 2009 è l'anno al cinema di "Lesto Per il Rotto della Cuffia"di Giovanni Mirri mentre in teatro di "Molto Rumore per Nulla" di William Shakespeare nel ruolo di Don Juan, "Arno Klein" e soprattutto "Don Chisciotte" di Bulgakov nel ruolo di Sancio Panza, interpretazione che mette in evidenza le sue doti.
Inoltre conduce su Radio Akumal le trasmissioni "Attila" e "La Gnocca Selvaggia" debuttanto cosi' anche come conduttore.
Sempre nel 2009 interpreta, per la regia di Vittorio Sindoni, "Una Sera di Ottobre" ed ha anche un'incursione nel cinepanettone natalizio con "Natale in Radio Akumal" per la regia di Mirko Malavolta.
Nel 2010 si divide tra cinema e teatro, interpreta la piecè teatrale "O.W. come Oscar Wilde" di Giuseppe Tesi nel quale interpreta Dorian Gray , "Delitto a Villa Roung" con la compagnia Giratempo, "La Cena dei Cretini" di Mirko Malavolta, "La Rivolta contro i Poveri" e "Il Cerchio di Gesso del Caucaso" per la regia di Monica Menchi.
Al cinema interpreta "L'Uomo dei Provini" di Christian Spaggiari, "Crimine" di Mirko Malavolta, "Backstage" e "Il Colpaccio", entrambi di Alessio Biagioni.
Per il 2011 è in realizzazione lo spettacolo "Palpiti, Sospiri e Lacrime d'Amore" per la regia di Alessandro Lucarelli e il film "The Bag" per la regia di Alessio Biagioni, nel quale debutta anche come co-sceneggiatore.







Nessun commento:

Posta un commento